editoria digitaleVoltarePagina.Net è un’associazione culturale non profit che ha ideato questo  social network dedicato al mondo dell’editoria digitale, un luogo d’incontro ideale fra autori emergenti, lettori ed addetti ai lavori.

L’intento di promuovere gli scrittori esordienti è già un punto fermo nelle intenzioni e nelle azioni dell’Associazione, ma con questo portale vogliamo portare avanti un discorso ben più ampio ovvero quello legato all’editoria digitale.

Consapevoli dell’importanza che sempre più il mercato degli ebook sta acquisendo e del potenziale che si concretizza attraverso la possibilità dell’auto-edizione, abbiamo dato vita a quello che potremmo definire un esperimento di editoria sociale rilanciato proprio attraverso VoltarePagina.Net, al quale chiunque può partecipare.

Semplicemente iscrivendosi alla community e inviando il proprio manoscritto, infatti, si potrà partecipare ad un percorso di selezione e/o di valutazione della propria opera, che si svolge in maniera del tutto democratica con l’ausilio della stessa comunità di lettori e di addetti ai lavori appartenenti a VoltarePagina.Net.

Se il libro viene giudicato positivamente, l’opera passa al vaglio della giuria di qualità costituita da altri autori emergenti, giornalisti ed esperti del settore editoria. Superato il giudizio di quest’ultimo organo, se il manoscritto viene reputato di qualità può intraprendere un vero e proprio percorso editoriale garantito da contratto, che vede VoltarePagina.Net nei panni di casa editrice digitale. Una volta terminata la fase tecnica, che contempla revisione del libro, realizzazione della cover, ecc., il libro viene infine pubblicato direttamente su Amazon – il colosso mondiale per la vendita di ebook e libri che vanta oltre 65 milioni di visitatori mensili – e nelle principali librerie online.

Ma il lavoro di VoltarePagina.Net non finisce qui. Infatti, dopo la pubblicazione ci occuperemo direttamente della promozione dell’opera attraverso i nostri canali di web marketing studiando delle campagne pubblicitarie online per promuovere l’ebook pubblicato. Per maggiori informazioni consulta la sezione Invia manoscritto oppure Come funziona.

Una nuova editoria (digitale)

editoria sociale - scrittori emergentiFinora era piuttosto chiara la struttura della filiera del libro e dei singoli ruoli all’interno di essa: autori, agenti, editori, distributori. Questa certezza è però sparita e, nei fatti, si comincia ad assistere a pesanti invasioni di campo dei soggetti interessati.

Una rivoluzione epocale è ormai in atto grazie all’avvento degli ebook, con l’assalto congiunto al quotidiano degli ebook reader e dei tablet, che permettono una lettura dei libri in forma digitale equiparabile al cartaceo e, secondo alcuni, addirittura a livello superiore che alla cara, vecchia, carta.

In un contesto in costante evoluzione come questo, l’ebook inizia la sua scalata verso la conquista di un ruolo paritario assieme al cartaceo, con una notevole riduzione dei costi e numerosi vantaggi a livello logistico-ambientale: niente carta stampata e quindi meno spreco, niente costi di magazzino, meno costi di distribuzione, diffusione della conoscenza a costo zero.

Le strutture della vecchia filiera fanno così ad assottigliarsi sempre più, con la sopraggiunta necessità di creare rapporti nuovi, trasversali, collegamenti capaci di dare voce a più livelli, di soddisfare in modo veloce ogni componete di nicchia. VoltarePagina.Net vuole proprio essere il veicolo giusto per accorciare le distanze, un esperimento di editoria sociale che mira non solo a promuovere gli autori emergenti, ma anche e soprattutto a mettere in contatto scrittori e lettori, al fine di favorire la pubblicazione di ebook di qualità garantendo all’autore un supporto professionale gratuito.